22 Maggio - Bernezzo
Debutto nazionale a Cuneo della Fanfara Locatelli
C’erano anche la Sezione e la Fanfara Bersaglieri di Abbiategrasso al Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si è svolto a Cuneo nell’ultimo fine settimana di Sabato 21 e domenica 22 maggio. Agli ordini del presidente Orazio Pavesi eravamo più di 90 tra bersaglieri, fanfaroni e simpatizzanti, -. Sabato pomeriggio la fanfara “Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli” si è esibita nel comune di Bernezzo dove, dopo aver eseguito l’Alza bandiera e reso Onore al monumento ai Caduti, ha tenuto un concerto a ringraziamento dell’ospitalità ricevuta. Durante il concerto c’è stato anche un simpatico siparietto dovuto al fatto che proprio sabato compiva gli anni la nostra madrina, la signora Mariangela Donà Locatelli, alla quale, a nome di tutta la Fanfara, il Capo fanfara Calogero Lanzalaco ha consegnato un grazioso omaggio floreale, mentre la fanfara ha suonato “tanti auguri””. Domenica mattina, giornata del Raduno, la fanfara di Abbiategrasso ha sfilato per la prima volta come “Fanfara Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli”. Una dedicazione, che com’è noto, è stata decisa in ragione del fatto che proprio il compianto Bersagliere Ambrogio Locatelli aveva fortemente voluto che la sezione di Abbiategrasso dei Bersaglieri, di cui era altresì Presidente Onorario, avesse una Fanfara tutta sua e in tal senso si era prodigato a tutti i livelli e sotto molteplici punti di vista.
Al passaggio davanti alla tribuna d’Onore, dove era seduta al completo anche la Famiglia Locatelli, lo speaker del raduno ha ricordato e sottolineato l’evento così: “ecco il passaggio della Fanfara di Abbiategrasso ora intitolata a ricordo del Bers. Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli con la presenza del figlio che indossava il copricapo del padre”. Infatti, in rappresentanza del padre che mai mancava ai raduni dei bersaglieri, il suo ultimogenito Gianluca ha indossato al suo posto il cappello col piumetto, sfilando in parata.
“Questo è stato sicuramente il momento per noi più commovente, perché è stata anche la prima volta che abbiamo eseguita “la corsa” sotto la tribuna d’onore senza che il nostro Presidente Onorario Ambrogio fosse lì fisicamente presente. Anche se siamo sicuri che da lassù sia stato in prima fila ad osservare la sua Fanfara”.
ANB Sez. M.B.V.M.TEN. POMPEO MONTORFANO
La Fanfara di Sezione
“CAV. GR. CR. AMBROGIO LOCATELLI”
Abbiategrasso